Come usano i social gli italiani. Tendenze future.

1 – Social media in Italia: utenti e tempo di utilizzo 2021 (vincos.it)

Facebook c’è, non è morto. Cala Linkedin che per me viene usato nel modo sbagliato. Cresce ancora Pinterest, ma siamo ancora miopi e non lo usiamo. Crescono anche TikTok e Twitch. Tra un anno potrò dire… te l’avevo detto. Articolo qui.
TEMPO DI LETTURA: 4′

2 – Tim, il titolo tocca i minimi e arriva il downgrade di New Street Research (key4biz.it)

La notizia di per sé non è che ci tocchi tantissimo. Ma diventa molto rilevante per due motivi: primo perché in Italia continuiamo a essere all’età della pietra nello sviluppo digitale soffocati dai grandi gruppi corrotti e logorati dalla politica. Secondo perché ogni giorno ci beiamo di politically correct e delle grandi ingiustizie ce ne freghiamo perché crediamo non tocchino il nostro orticello. Articolo qui.
TEMPO DI LETTURA: 5′

3 – Guerra, TikTok è diventata fonte d’informazione primaria (agendadigitale.eu)

Se non ci fosse TikTok, non ci sarebbe informazione libera. Sono un giornalista da 18 anni e questa affermazione la faccio con tanto amaro in bocca. Ma lo ripeto: TikTok e i social, sono diventati l’ultimo baluardo di informazione libera. Perché non viene finanziata direttamente da questo o da quello, ma campa di big data, i nostri dati. Articolo qui.
TEMPO DI LETTURA: 5′

4 – Russia, clamorosa decisione: possibile addio a internet e debutto di RuNet (hdblog.it)

E’ ancora difficile capire fino a che punto sia una provocazione. Ma si tratterebbe solo di concretizzare quello che l’occidente non vuole vedere. Ovvero che il mondo, anche quello digitale, è profondamente cambiato e noi siamo rimasti fermi, con il paraocchi. Articolo qui.
TEMPO DI LETTURA: 4′

5 – Mokapen, il crm per piccole imprese, semplice e italiano (mokapen.com)

Digitalizzati! E con lo sconto anche. Meno 10% solo per chi mi segue con tanto affetto. Metti questo codice sconto quando acquisti: MOKAEMANUELE. Se poi fai l’abbonamento annuale hai un altro 17% di ribasso. Articolo qui.
TEMPO DI LETTURA: 1′

Versione video della puntata della Domanda&Risposta: